L'importanza e l'influenza dei Social Network

Le Aziende, visto il largo uso che la gente fa dei social network, hanno ormai ben inteso quanto possa essere vantaggioso puntare su questa strategia “virtuale”.

Tutti usiamo i social network per comunicare, condividere eventi e idee, informarci e per farci conoscere in rete.  Recentemente, a fronte della maggiore conoscenza degli strumenti del web e della diffusione di questi ultimi, il social network è diventato parte della vita di tutti.

In termini di analisi della soddisfazione e dei risultati ottenuti dai venditori, i social network ricoprono un ruolo non indifferente. Di conseguenza, si diffonde a macchia d’olio l’opinione che sia ormai parte del marketing moderno avere una presenza sui social network. Molti riconoscono in siti come Linkedin, Facebook e Twitter le migliori piattaforme in grado di pubblicizzare l’immagine della propria compagnia e di conseguenza di aumentare concretamente le vendite.

ZenWeb Grazie all’utilizzo dei Social Network ha sempre ottenuto dei risultati brillanti: incremento dei visitatori, diminuzione della frequenza di rimbalzo, aumento della durata delle visite e tanto altro. Ma qual’è l’importanza per Google di utilizzare i canali Social per promuovere il proprio Blog, portale o servizio che sia? Può realmente aiutare anche a livello di Serp queste operazioni?

Da recenti ricerce si è riscontrato che collegare i siti web ai social permette alle società una strategia di Social Media Marketing mirata massimizzando i profitti. Analizzando anche i dati dei motori di ricerca si riscontra l'importanza dei social network all’interno della Serp di Google. I risultati? Scopriamoli insieme

Google+ (follower): Un sito promosso attraverso la rete di connessioni sociali, porta i follower alla business page di Google+ linkata dal sito.
Risultato: Guadagno di posizioni in Google e feedlizzazzione dell'utente.

Google+ (voti): Un sito di contenuti promosso attraverso la rete di connessioni sociali, porta indicizzazzione al sito web senza dover investire in pubblicità.
Risultato: Guadagno di posizioni in Google e indicizzazzione organica dei contenuti.

Facebook: Un sito promosso attraverso la rete di connessioni sociali, porta condivisioni al sito e un incremento dei like alla business page di Facebook linkata dal sito.
Risultato: Guadagno di posizioni in Google e feedelizzazzione dell'utente.

Twitter (tweet): Un sito promosso attraverso la rete di connessioni sociali (e di retweet); in totale sono stati ottenuti 50 fra tweet e retweet, che puntavano alla home page del sito.
Risultato: Guadagno di posizioni in Google e indicizzazzione dei contenuti.

Twitter (follower): Un sito promosso attraverso la rete di connessioni sociali, portato una rete di follower all’account linkato al sito web stesso.
Risultato:  Guadagno di posizioni in Google e feedelizzazzione dell'utente.

Nessuna attività sui social: Se su un sito non è stata svolta alcuna attività sui social troverà grosse difficolta ad ottenere visibilità
Risultato: Perdita di posizioni in Google e sito invisibile ai motori di ricerca.

Sembra quindi abbastanza palese che Google  e i principali motori di ricerca tengano principalmente conto delle attività svolte all’interno dei Social Network rispetto a tutti gli altri canali di comunicazione, ma che comunque sia, tutte le attività di questo tipo possano influire positivamente nei risultati di ricerca.