Campagne pubblicitarie pay per lead - Banner CPA

Il sistema Pay Per Lead prevede che gli affiliati ricevano dei compensi nel caso l'utente effettui una registrazione attraverso il sito che ospita la pubblicità.

Il Pay-Per-Lead è la vera innovazione nel campo pubblicitario: normalmente il cliente ha la possibilità di investire sul "costo contatto" attraverso uno strumento di promozione non invasivo, con la possibilità di far trovare a chi cerca il prodotto/servizio.

Con il Pay per Lead si viene pagati solo quando il potenziale cliente manifesta interesse per i prodotti/servizi. L’azienda non paga per la visibilità raggiunta dal proprio sito o per il traffico generato, ma SOLO in base ai contatti profilati raggiunti. Generalmente tale commissione è costituita da un importo fisso, anche se alcuni offrono percentuali basate su diversi criteri.

Le campagne pubblicitarie Pay per Lead generalmente pagano in base a:

  • Numero di nuovi clienti generati tramite co-registrazione o co-sponsorizzazione (pay per action - ppa);

  • Numero di nuovi clienti che hanno scaricato dei file (pay per download - ppd);

  • Numero di nuovi clienti che hanno compilato un form (pay per lead - ppl - lead generation );

  • Si paga in base al fatturato generato dalle nuove vendite prodotte (pay per sale - pps);

Questo sistema di pubblicità OnLine però, a differenza di quello del Pay Per Clic, non permette all'Azienda committente di sfruttare il proprio sito internet, ma di utilizzare delle Landing Page appositamente costruite, utili alla "raccolta" di nuovi clienti sul Web.

Le Landing Page non sono altro che singole pagine web, collegate o meno a siti internet più complessi, che contengono un design d'impatto e messaggi pubblicitari mirati, utili a convincere il potenziale cliente a trascrivere i propri dati nel form contenuto all'interno della stessa Landing Page.

Quando il potenziale cliente avrà inserito i popri dati, autorizzando la nostra azienda al trattamento dei dati personali, e avrà cliccato sul bottone d'invio, diventerà per l'Azienda committente un Lead a tutti gli effetti e quindi un contatto vero e proprio.