Campagne pay per impression - Banner PPI

L'acronimo PPV sta a significare letteralmente Pay per view ("paghi per ogni visualizzazione"), e viene utilizzato per riferirsi ad una tecnica di marketing online.

Con il termine pay per impression, spesso abbreviato in PPI, si vuole indicare un sistema di pagamento basato sulle visualizzazioni del banner, senza considerare la quantità di click che il banner riceve. Si tratta chiaramente di un sistema di pagamento molto comodo per tutte quelle piattaforme, come per esempio un forum, che ricevono pochi click sui banner a discapito di numeri di visualizzazione importanti.

Pay per impression o Pay per view è spesso associato ad un’altro acronimo, CMP, costo per mille.

Ricapitolando l'inserzionista chiede di inserire il proprio banner (annuncio pubblicitario) su un sito, e pagherà effettivamente una somma X (una tariffa unitaria) per ogni visualizzazione del banner in questione.

Le campagne attivate possono essere molteplici e sfruttare mezzi e canali diversificati come: Motori di Ricerca, Siti di informazione e portali, Siti che offrono materiale grpto. Oltre all'acquisto dello spazio (solitamente delle dimensioni di un banner) viene offerta la possibilità di un link verso il sito sponsorizzato.

Un'aspetto interessante dei Motori di Ricerca rispetto agli altri siti è la pubblicità "a tema": mentre i siti di informazione (ad esempio: la versione online di un quotidiano) direziona il messaggio pubblicitario a tutti gli utenti indistintamente, i motori di ricerca vendono lo spazio solamente se l'utente ha effettuato una ricerca pertinente al tema.

Per chi desidera provare l'acquisto di spazi promozionali, ZenWeb ha una convenzione con le migliori agenzie pubblicitarie, tramite un investimento contenuto è possibile avere un banner o collegamento di qualità .

Quali sono i motivi per attivare una campagna di PPI?

  • la velocità con cui è possibile essere presenti on-line, poche ore;

  • la possibilità di ottenere risultati immediati all’attivazione della campagna;

  • la stretta correlazione che si instaura tra il tema degli annunci e le ricerche effettuate dagli utenti;

  • la possibilità di stabilire a priori un budget per poi ampliarlo, ridurlo o sospendere la campagna;

  • la possibilità di effettuare report specifici;