Le campagne pay per click sono uno strumento che consente di pubblicare annunci pubblicitari testuali, illustrati o video con link che rimandano ad una pagina web.

Il punto di forza delle campagne di keywords advertising sta nel fatto che i messaggi pubblicitari appaiono solo ad utenti realmente interessati, che già stanno cercando determinati prodotti o servizi.

Il sistema Pay Per Lead prevede che gli affiliati ricevano dei compensi nel caso l'utente effettui una registrazione attraverso il sito che ospita la pubblicità.

Il Pay-Per-Lead è la vera innovazione nel campo pubblicitario: normalmente il cliente ha la possibilità di investire sul "costo contatto" attraverso uno strumento di promozione non invasivo, con la possibilità di far trovare a chi cerca il prodotto/servizio.

Cosa è il Pay per sale? Con il pay per sale si riceve una percentuale su ogni vendita che viene generata sul sito dell'inserzionista da utenti provenienti dal vostro sito.

Le affiliazioni Pay Per Sale(che tradotto in italiano significa "Pagato per la Vendita") sono delle affiliazioni che ti pagano in percentuale (%) o con una quota fissa solamente se il tuo visitatore ha acquistato il prodotto o servizio venduto sul sito che tu hai pubblicizzato.

L'acronimo PPV sta a significare letteralmente Pay per view ("paghi per ogni visualizzazione"), e viene utilizzato per riferirsi ad una tecnica di marketing online.

Con il termine pay per impression, spesso abbreviato in PPI, si vuole indicare un sistema di pagamento basato sulle visualizzazioni del banner, senza considerare la quantità di click che il banner riceve. Si tratta chiaramente di un sistema di pagamento molto comodo per tutte quelle piattaforme, come per esempio un forum, che ricevono pochi click sui banner a discapito di numeri di visualizzazione importanti.