L'importanza della Sitemap per l'indicizzazione del tuo sito web

La visibilità di un sito sui motori di ricerca dipende da una moltitudine di strumenti, tra questi ha assunto sempre più rilevanza l’ottimizzazione della sitemap.

La sitemap è quella pagina che raccoglie in modo gerarchico i collegamenti a tutte le pagine principali di un sito per fornire ad un utente una vera e propria mappa del proprio sito web. La sitemap oltre ad esser utile agli utenti, è utile anche agli spider/crawler dei motori di ricerca per indicizzare l’intero sito.

Esiste anche un’altra versione di sitemap, più importante dal punto di vista dell’indicizzazione: la sitemap.xml. Questo file in formato xml, appunto, raccoglie un elenco delle pagine principali del sito ed i relativi link, in modo da permetere ai motori di ricerca compatibili con questo standard di indicizzare molto più facilmente un sito internet.

Questo standard è stato introdotto da Google nel 2005 ed è stato, dopo pochi mesi, supportato anche da altri importanti motori di ricerca come Yahoo e MSN (adesso conosciuto come Bing).

Il vantaggio principale dato da una sitemap ben fatta, è che ci consente di essere sicuri che tutti i contenuti in essa racchiusi, verranno indicizzati correttamente. Ma purtroppo non basta che una pagina sia presente sul nostro spazio affinche venga indicizzata, bastano piccoli problemi/errori per cui alcune pagine potrebbero essere ignorate.

Come creare una sitemap.xml?

È possibile farlo in vari modi: a mano(seguendo gli standard che trovate nel sito riportato poco sopra), utilizzando dei plugin(per esempio Joomla ha svariati plugin che generano sitemap) oppure utilizzando dei siti internet fatti apposta!

Per esempio andando ad uno di questi indirizzi: xml-sitemaps.com oppure tuttowebmaster.it

Una volta creata la sitemap.xml basta copiarla all’interno della root del nostro sito ed è fatta!

Buon indicizzazione!